L’identità mineraria, siderurgica e armiera della Valle Trompia e del bresciano

Il territorio bresciano, ricco di evidenze e tradizioni legate alle vocazioni mineraria, siderurgica e armiera, ha costituito il punto di partenza per l’elaborazione del progetto “L’identità mineraria, siderurgica e armiera come volano per una nuova fruizione del patrimonio storico-culturale della Valle Trompia e del bresciano”, sostenuto da un co-finanziamento della Regione Lombardia. Riflessioni e studi sorti a seguito dell’avvio di tale esperienza si sono orientati sempre più a considerare l’intero territorio come una “fonte privilegiata”, ricca di trame e stratificazioni, al punto di consentire anche interessanti sperimentazioni nella dimensione più propriamente museale.

Questo concept site è il prodotto di una delle iniziative intraprese,  che sono riuscite a dar voce all’immenso patrimonio di aspetti intangibili e immateriali, attività, arti, espressioni e saperi riguardanti soprattutto la vita quotidiana nel territorio, andando oltre i beni tangibili e materiali quali quelli storici, artistici, architettonici e museali. In quest’ottica si è cercato di unire e valorizzare le eccellenze individuate in un racconto trasversale e polisemico.

Il Progetto ha perseguito una complessiva azione di valorizzazione dell’itinerario culturale denominato “La Via del ferro e delle miniere in Valle Trompia” costruendo un insieme di energie e di partnership pubbliche e private di non trascurabile rilevanza:

Soggetti pubblici

Comunità Montana di Valle Trompia (Gardone V.T. – BS) – Sistema museale di Valle Trompia
Comune di Brescia (BS) - Museo delle Armi L. Marzoli
Comune di Gardone V.T. (BS) - Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone V.T.
Comune di Pezzaze (BS) – Museo Le Miniere di Pezzaze
Comune di Sarezzo (BS) – Museo I Magli di Sarezzo

Soggetti Privati

Fondazione Museo dell’Industria e del Lavoro – MUSIL (Brescia)
Museo della Guerra Bianca in Adamello (Temù - BS)
Agenzia Parco Minerario dell’Alta Valle Trompia s.r.l. (Collio – BS)
Associazione “La voce delle cose” (Bergamo)
Consorzio Armaioli Italiani (Gardone V.T. – BS)
Euroarms Italia s.r.l. (Concesio-BS)


Come navigare

La pagina di apertura del sito si presenta con dodici icone, i TEMI e sei scritte, i PERCORSI.

I “TEMI”

Selezionando un'icona si apre una lightbox, all’interno inizia un filmato, sotto il quale appaiono quattro icone. Terminato il filmato l'utente può scegliere di proseguire il percorso attraverso la scelta di una delle quattro icone, aprendo un nuovo filmato, legato al primo attraverso parole chiave. L'utente può anche chiudere la lightbox e iniziare un nuovo percorso cliccando un'altra icona fra le dodici proposte, che cambiano a ogni ricarica della pagina.

I “PERCORSI”

La scelta di una delle sei parole: LUOGHI, STORIA, TECNICA, UOMINI, LAVORO, SUONI, apre una lightbox all'interno della quale inizia un percorso formato da dieci filmati in sequenza. La selezione di una della sei parole lancia una sequenza sempre diversa.